AL DI LA DEL CINISMO: NON CI PUÒ ESSERE PACE SENZA GIUSTIZIA
Ho ricevuto l'invito a tenere un intervento pubblico per la GIORNATA DELL'INDIPENDENZA DELL'UCRAINA che si terrà a Verona in piazza Bra domenica 24 agosto.Sicuramente ci sarò per portare ancora una volta il mio convinto sostegno al popolo ucraino in nome di una PACE GIUSTA.
Il mondo guarda con il fiato sospeso all'incontro vis a vis tra Trump e Putin in Alaska. Inizierà stasera azzoppato dall'assenza forzata in primis di Zelensky ma anche dell'Europa, stakeholder fondamentali per negoziati e trattative sul futuro dell'#Ucraina. L' auspicio è che si passi al più presto ad un tavolo che coinvolga tutte le parti assieme.
Il vertice di oggi può avere diverse exit: divenire decisivo nello scenario migliore o più realisticamente essere soltanto un meno clamoroso passo in avanti. Soprattutto a fronte dell'enigmatico procedere e dello spietato cinismo dello zar russo contrapposto al mega ego e al cinismo utilitaristico del presidente americano. L'importante è che non si dissolva in una nuova cieca e drammatica chiusura.
Da evitare è che ogni soluzione possibile non venga disegnata su misura per la Russia, lo Stato aggressore, attraverso la cessione dei territori invasi e,al contempo, a favore degli USA, lo Stato negoziatore, con vantaggi economici attraverso l'accaparramento delle materie prime. Questa sarebbe la fine della guerra suggellata da un terrificante "inciucio" tra i due potenti assurti a padroni del mondo.
Non si può non capire che l'indomita resistenza dell'Ucraina è il BASTIONE non solo della libertà dello Stato e del popolo ucraino ma anche della nostra stessa Europa e del modello di democrazia e diritti che rappresenta e che tutti dovremmo difendere e proteggere.
Chiaramente la politica ha i suoi percorsi e richiede capacità negoziali e compromessi, ma non va dimenticato e tanto meno sottovalutato che non c'è pace senza giustizia…mai come ora
Anna Lisa Nalin
NAU - Network Associazioni per Ucraina Malve di Ucraina, Associazione Ucraina a Verona
Marina Sorina
Condiviso da Franco Avati