EUTANASIA: 3 italiani su 4 favorevolmente ad una legge

21.07.2025
Secondo un sondaggio pubblicato da La Stampa, tre italiani su quattro sono favorevoli all'eutanasia. Il 75% della popolazione ha già espresso con chiarezza cosa vuole: libertà di scelta e dignità, anche alla fine della vita.Peccato che il Parlamento faccia finta di non sentire.
Dopo la bocciatura del referendum per il fine vita promosso dall'Associazione Coscioni e +europa, che avrebbe finalmente garantito un diritto fondamentale a chi soffre senza speranza, la politica ha deciso di muoversi… ma nella direzione sbagliata.
La proposta attualmente in discussione al Senato, presentata da FdI e Lega, è peggiorativa: non legalizza l'eutanasia, non riconosce pienamente l'autodeterminazione della persona, e impone filtri ideologici e burocratici che renderebbero inapplicabile il diritto stesso. Di fatto, è una legge pensata per depotenziare la sentenza Cappato-Dj Fabo e rendere più difficile morire con dignità.
Serve una legge moderna, laica, giusta. Una legge scritta per i cittadini, non dal Vaticano né dai movimenti pro vita. Una legge che metta al centro la libertà di scegliere, anche nell'ultimo tratto della propria vita.

di + Europa Nazionale

condiviso da  Franco Avati